More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

la differenza di genere conta: istruzioni per l'uso



Il corso è rivolto a insegnanti, famiglie e adulti di riferimento.

Chi possiede questo il badge ha acquisito strumenti pratici e teorici per l’attivazione di percorsi educativi aperti alle differenze e in grado di riconoscere gli eventuali rischi discriminatori insiti nel linguaggio, nella didattica e nelle relazioni.

Conoscere il percorso storico e tematico dei movimenti delle donne e delle loro conquiste quali diritti e riequilibrio di opportunità è fondamentale per educare in modo paritario.

Nel modulo si apprende una comunicazione non sessista e una educazione ai sentimenti e all’affettività delle giovani generazioni che crei empatia e ponga le basi per relazioni paritarie e prive di violenza. Verranno impiegate metodologie formative di carattere attivo, alternando momenti di comunicazione, esercitazioni, lavori di gruppo, integrazioni esperienziali. Il gruppo, con le sue esperienze, costituirà la principale risorsa di lavoro, che consisterà, oltre alle proposte frontali, anche di simulazioni di situazioni di conflitto, giochi di ruolo, e visione di materiali video.


Competenze:
. politiche di genere
. analisi del gender gap
. analisi dei messaggi mediatici
. gestione dei gruppi
. didattica creativa


Skills:
. empatia
. autorevolezza
. creatività
. media expert



Criteri di valutazione

. aver partecipato al laboratorio con interventi attivi, attenzione e attivazione di criteri originali di riconoscimento dei messaggi discriminatori contenuti nei testi, nella pubblicità e nei media.

. aver sviluppato interazione con il gruppo durante la disamina degli stimoli audio e video proposti.

Formatrice
Monica Lanfranco