More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!
Cos'è un badge?
Un badge è uno standardi sicuro, flessibile, digitale e ricco di informazioni creato da Mozilla Foundation per certificare le competenze. E' formato da una immagine grafica al cui interno sono contenute dei metadati che descrivono:

. i contenuti del corso o dell'evento
. chi è l'ente formativo/formatore del corso o l'organizzazione dell'evento
. le competenze (più tecniche) e le attitudini/skills (più realzionali) acquisite grazie alla partecipazione
. i criteri di valutazione che si sono dovuti affrontare per ottenere quel determinato badge

A cosa serve un badge e perchè dovrei volerne uno?

Grazie alla strategia Europa 2020, alla Legge 92/2012 e al susseguente DL 13/2013, si sta costruendo un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze non solo formali, ma anche non formali ed informali, cioè le abilità acquisite in tutti gli ambiti della nostra vita. Si valorizza così la formazione permanente - lifelong and lifewide - come crescita personale, sociale, economica ed occupazionale.

All'interno di questa nuova cornice, gli enti formativi delle nostre città stanno velocemente adottando l'uso degli Open Badge come standard digitale per acquisire, valorizzare e mappare le competenze.

Gli Open Badge sono la risposta del mondo della formazione al mondo del lavoro, il filo che unisce l'apprendimento personale al mondo sociale, il modo più flessibile, dinamico e sicuro di validare e condividere le proprie competenze e di creare una rete di formazione non solo formale, ma anche non formale ed informale.

Un badge serve all'ente formatore che lo emette perché:

. è una certificazione molto più completa di un semplice attestato di frequenza

. è estremamente divulgativo e pubblicitario essendo digitale e Open Source, cioè immediatamente condividibile su tutti i social e accettato da tutte le piattaforme. Con un click tutti possono sapere chi è quell'ente, che link ha, che tipo di corsi organizza e che competenze rilascia

. si sta creando un ecosistema cittadino di enti ed associazioni che rilasciano badge, di cui poter far parte

Un badge serve a chi lo ottiene perché:

. è immediatamente condivisibile online, su social, websites, CV e, in un click, tutti sapranno quale nuova certificazione abbiamo ottenuto e quali nuove competenze abbiamo acquisito.

. le università iniziano a riconoscere i badge come crediti formativi